28 luglio 2002
Km 50 circa |
Come è strano l'essere
umano, riesce a litigare persino sul luogo di nascita di un fiume, dividendone
le potenziali sorgenti tra ricca e plebea.
E' una discussione che dura da sempre, quella che vede contrapposte le cittadine
di Furtwangen e di Donaueschingen nella contesa sorgente ufficiale del Danubio.
Come spesso accade, alla sorgente di Furtwangen, costituita da un umile
prato da
cui sgorga l'acqua, si è preferita la più sontuosa e ricca vasca circolare
posta all'interno
del parco del castello dei principi Fürstenberg a Donaueschingen.
In realtà, dalla sorgente di Furtwangen sgorga il Breg, mentre da quella di Donaueschingen sgorga il Brigach; solo la loro unione, leggermente a valle di Donaueschingen, forma il Danubio, umile fiumiciattolo destinato a diventare il fiume più lungo d'Europa e che sfocia nel mar Nero dopo aver percorso 2840 Km.
Dopo una breve visita al parco e al castello (facoltativa), si inizierà a pedalare lungo la ciclabile che porta a Frindingen, con tappa intermedia per il pranzo al sacco che sarà portato dal pullman al seguito.
Nei pressi di Immedingeng si potrà visitare la zona di prosciugamento del Danubio (Donauversinkung), uno straordinario fenomeno che vede il fiume scomparire in breve sotto la ghiaia. Attraverso percorsi sotterranei, parte del fiume alimenta il lago di Costanza (Bodensee) attraverso il fiume Aach.
Seguendo la ciclabile sempre più spesso utilizzata da abili pattinatori, la giornata termina a Frindingen, piccolo paesino dalle case medievali dove è prevista la cena e il pernottamento.